Ci sono persone che temono il freddo, altre che temono il caldo, chi invece è intollerante a prescindere quando le temperature scendono troppo o salgono troppo.
Primo di questo ultimo caso intendiamo parlare in quanto sono davvero in tante le persone che proprio non resistono al caldo e possono arrivare a soffrire anche molto. Oltretutto non sono rari i casi di malori e mancamenti proprio a causa del caldo, della disidratazione e dell’ abbassamento della pressione. Esistono inoltre categorie di persone che sono particolarmente sensibili agli a spetti negativi del caldo, tra queste annoveriamo gli anziani, i bambini, le persone in sovrappeso e coloro che soffrono di pressione bassa.
Oltre ai soliti suggerimenti quali bere molto, mangiare leggero, non uscire nelle ore più calde della giornata e di proteggersi dal sole, molto può fare anche l’ abbigliamento. Vediamo insieme allora come vestirsi quando fa molto caldo:
la prima regola quando ci si veste in estate è quella di utilizzare preferibilmente tessuti dalle fibre naturali come cotono e/o lino, evitate invece gli indumenti sintetici che non fanno traspirare la pelle.
Per la stessa ragione dobbiamo evitatare di indossare indumenti troppo fascianti ed elastici che ci comprimono la pelle, facendoci sudare ed impedendo la corretta circolazione del sangue e favorendo ahimè, anche l’ odiata ritenzione idrica!
Un errore molto comune quando fa molto caldo è quello di scoprirsi eccessivamente, utilizzando pantaloncini, top e canottiere, in realtà questo non farà in modo di farci stare più fresche, ma anzi, maggiore è la superficie del nostro corpo esposta al sole e maggiore sarà la sensazione di calore percepita!
Dovremo viceversa, indossare abiti molto larghi, traspiranti, leggeri e lunghi.