La peluria superflua è un inestetismo odiatissimo dalle donne, soprattutto in estate, quando ci si scopre di più e la depilazione non può affatto essere trascurata. Esistono varie metodologie di depilazione, più o meno invasive, a seconda di quella prescelta la ricrescita è più o meno lenta ed inevitabile, è possibile però rallentare il tempo che trascorre tra una depilazione e l’ altra con qualche piccolo accorgimento. SE siete curiosi allora vediamo insieme come fare durare più a lungo la depilazione:
L ceretta è particolarmente efficace nella rimozione dei peli, e la ricrescita è lenta, solitamente 15 giorni, poi dipende dalla disposizione individuale, inoltre ha il vantaggio, man mano che negli anni si eseguono cerette, di indebolire notevolmente i bulbi piliferi. La ceretta, come le pinzette, il filo arabo e gli strumenti elettronici di epilazione hanno però lo svantaggio di essere abbastanza dolorosi e sono sconsigliati in caso di pelle delicata e capillari fragili. Infine abbiamo la classica lametta e le creme depilatorie che non estirpano il pelo ma lo recidono, quindi anche se sono molto pratiche ed indolori la ricrescita si fa vedere molto presto, tempo 3-4 giorni.
A prescindere dalla tecnica di depilazione prescelta, potreste seguire dei trucchetti che ritardano la ricrescita dei peli, uno di questi è l’ applicazione di ghiaccio sulla zona trattata, subito dopo potreste applicare delle creme che contengano zinco, magnesio silicato oppure acido salicilico, andrete così ad indebolire il pelo nella sua struttura. Esistono infine dei rimedi più naturali ai quali ricorrere come il tè alla menta, al consumo di soia e semplicemente mangiare in maniera adeguata, alcuni studi infatti dimostrerebbero che in mancanza di grasso necessario, il corpo umano produca più peli per proteggersi. Per dilatare i tempi tra una depilazione e l’ altra si consiglia anche l’ applicazione locale di alcuni composti preparabili in casa. Il primo è composta da una parte di curcuma, una di farina di ceci ed una di acqua. In alternativa anche una parte di curcuma, una parte di acqua ed una parte di sale grosso ( oppure gel di aloe vera), si rivela un ottimo composto.