Ad ogni festa che si rispetti non c’è bambino che non si faccia truccare la faccia con disegni colorati. Sia se si tratti di una semplice festa a tema o di un compleanno, è molto divertente sbizzarrirsi e dare sfogo alla propria creatività vedendo anche i bambini molto contenti ed entusiasti. Farfalle, stelline, fiori e tanti cuoricini per le bambine; mentre per i bimbi solo maschere spaventose e strisce che simboleggiano i soldati in guerra o gli indiani d’America. Insomma è facile e veloce individuare cosa disegnare sulla faccia. Vediamo allora in questa piccola guida come truccare i bambini alle feste.
Per prima cosa c’è bisogno che vi procuriate i trucchi adatti e specifici e adatti alla pelle sensibile e delicata dei bambini. In questo modo si evita il rischio di incorrere in possibili allergie o irritazioni cutanee. La loro formulazione non dovrà essere particolarmente aggressiva. Inoltre dovrà essere priva della presenza del nichel, di sostanze siliconiche e profumi. Anche i prodotti cosmetici utilizzati dalle mamme possono essere adatti per truccare i bambini in quanto sono testati dermatologicamente e non dovrebbero in nessun modo creare problemi in quanto atossici e lavabili.
Durante il trucco dei bambini cercate di evitare il contorno occhi in modo assoluto e tutta la zona perioculare. Un contatto diretto potrebbe causare irritazioni o lacrimazione.
Date priorità all’utilizzo di cosmetici in crema che sono molto più resistenti e definiti. Infatti quando si truccano i bambini alle feste è necessario che il trucco rimanga intatto per almeno un paio di ore. Bisogna prediligere infatti matite, eyeliner, rossetti e soprattutto ombretti in crema che rispetto a quelli in polvere permettono di ottenere un risultato più definito.
Utilizzate una base di crema idratante. In questo modo la pelle del bambino risulterà più protetta rimanendo morbida e liscia.
Sia per le bambine che per i bambini può essere molto divertente farsi truccare i faccini dando libero sfogo alla fantasia e alla creatività.