Quantcast
Channel: Bellezza e stile – Come Fare – Donna Moderna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 972

Come proteggere i capelli dal sole

$
0
0

Le vacanze al mare sono un vero toccasana per la nostra mente e il nostro corpo, affinché non si parli di capelli! Proprio così, i capelli sono la parte del nostro corpo a soffrire maggiormente l’esposizione al sole e a sostanze tipiche dell’estate come salsedine e cloro, pertanto se non vengono curati a dovere, al ritorno dalle vacanze la soluzione è sempre una sola: il taglio!
Per evitare di dover tagliare un bel po’ di centimetri è dunque necessario sapere come proteggere i capelli dal sole e da tutto ciò che li danneggia in estate.
Per proteggere i capelli dal sole è necessario seguire delle piccole ma efficaci regole che andrebbero applicate non solo in vacanza ma durante tutto il periodo estivo:

  1. Fare sempre lo shampoo dopo il mare: se pensate che lavare tutti i giorni i capelli in vacanza possa essere dannoso, sappiate che lo è ancor di più lasciare residui si salsedine e sabbia sul nostro cuoio capelluto. E’ dunque necessario fare sempre lo shampoo dopo il mare, scegliendo però un prodotto delicato.
  2. Proteggere i capelli in spiaggia: prima di esporci al sole è necessario applicare sui nostri capelli (e soprattutto sulle punte) un prodotto protettivo. In commercio sono presenti diversi oli utili allo scopo ma un’ottima alternativa è senza dubbio il burro di Karitè il quale ha proprietà emollienti, antiossidanti e idratanti.
  3. Acqua fredda: per ristabilire la naturale acidità del nostro cuoio capelluto possiamo fare l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo con acqua fredda e aceto di mele.
  4. Impacco d’olio: due volte a settimana, prima di fare lo shampoo, possiamo nutrire i nostri capelli con un impacco di olio di mandorle dolci o germe di grano.
  5. Integratori: se sappiamo in anticipo che la nostra sarà una vacanza al mare, possiamo prevenire l’indebolimento dei capelli con una cura d’integratori (un mese prima) mirati a rinforzare i capelli. Ottimi sono quelli a base di miglio oppure germe di grano.
  6. Balsamo: da non dimenticare di applicare sempre dopo lo shampoo un balsamo ristrutturante.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 972

Trending Articles