Le cicatrici sono inestetismi che, soprattutto se di grandi dimensioni e situati in zone del nostro corpo molto in vista, possono rovinare la nostra bellezza e farci sentire piuttosto a disagio, soprattutto se la cicatrice in questione è collegata ad episodi di vita vissuti, piuttosto spiacevoli.
E’ quindi facilmente spiegata la necessità che tanti possono avvertire di farle sparire o almeno attenuarle. Se anche voi allora avete questi antiestetici segni, vediamo insieme allora come far sparire le cicatrici:
il primo passo utile è quello di cercare di attenuare le cicatrici in questione con dei prodotti naturali o dei farmaci in crema specifici.Molto utile allo scopo si è rivelato l’ olio di rosa mosqueta in quanto è ricco di grassi polinsaturi e possiamo applicarlo localmente.
Un altro aiuto dalla natura è rappresentato dal frullato di ananas e limone che lasceremo in posa direttamente sulla cicatrice per una decina di minuti prima di risciacquare. Un’ azione molto cicatrizzante ci è offerta da un mix di oli che noi stessi possiamo preparare, si tratta di olio di jojoba, di mandorle dolci e con l’ aggiunta di olio essenziale di mirra e di olio di ricino. Particolare attenzione poi dovremo fare durante l’ esposizione ai raggi solari, i quali potrebbero peggiorare la situazione.
Nella maggior parti dei casi purtroppo, i rimedi naturali non bastano e se una cicatrice è particolarmente estesa può essere necessario affidarsi alle mani di un esperto. Possiamo provare prima con dei trattamenti estetici mirati e qualora ancora non dovessimo risolvere la situazione, si può persino ricorrere alla chirurgia plastica vera e propria.