I tatuaggi esistono da almeno 5000 anni, erano legati alla religione, appartenenza ad una casta oppure semplicemente decorativi. Oggigiorno i tatuaggi sono diventati un vero e proprio business legato soprattutto alle mode, quindi di conseguenza la quantità di gente che se ne pente è aumentata drasticamente.
Ora esistono diverse procedure per rimuovere con successo un indesiderato tatuaggio.
Spesso se un tatuaggio non piace più o si è rovinato col passare del tempo si può coprire con un altro tatuaggio più gradevole, questo sistema risulta molto efficace con tatuaggi piccoli e sbiaditi.
Il metodo più usato è il tattoo-laser che ha permesso di eliminare i tatuaggi con un rischio praticamente inesistente. Questo sistema può lasciare segni o lesioni di vario genere, ma comunque rimangono i sistemi più efficaci per rimuovere i colori nero, verde, blue, rosso e le sue varianti cromatiche. Questi laser emettono lunghezze d’onda che vengono assorbite dai bersagli colpiti ciò fa si che l’inchiostro del tatuaggio venga rimosso.
Questo impulso luminoso permette in tempi estremamente brevi, di distruggere una grande quantità di inchiostro presente sulla cute già dopo una prima seduta, pur non intaccando la normale tessitura della cute.
Il numero delle sedute dipende dalla profondità dell’inchiostro nella cute, dal tipo di inchiostro usato e dalla quantità. Comunque in media, i tatuaggi amatoriali richiedono 3-5 trattamenti mentre i tatuaggi professionali necessitano di 6-8 trattamenti.
Attualmente oltre al trattamento con laser classico esiste anche il Laser Q-Switched che permette di intervenire selettivamente sui pigmenti del tatuaggio, uccidendo le cellule pigmentate con impulsi di potenza molto elevata ma di breve durata che non danneggiano le zone circostanti. Le cellule vengono poi espulse per vie naturali dal corpo stesso.
Anche in questo caso il numero di sedute dipende dalla quantità di pigmento presente, da quanto è profondo e da quanti e quali colori sono stati usati, l’unica differenza è nell’intervallo di tempo tra le sedute che con lo Q-Swiched è più lungo.
Se non si vuole ricorrere al laser è stato inventato un nuovo prodotto naturale, sotto forma di crema, che va semplicemente spalmando sui tatuaggi che si desidera rimuovere ciò permette di cancellare il tatuaggio indesiderato senza irritare la pelle e senza creare brutte ed antiestetiche cicatrici. Questo sistema richiede 6 mesi di trattamento, che può essere fatto in autonomia a casa propria.
↧
come togliere i tatuaggi
↧